Antennista Brescia - Punto Service - Collebeato (BS)

Contatti: Demetrio 3382722012 - Fabio 3398706159 - Sede operativa 0302511660

Consigli per risolvere problemi di parabola e ricezione TV

 

Come orientare la parabola TV

Per orientare correttamente la parabola verso i satelliti o si procede a tentoni, con una certa difficoltà e molta pazienza oppure si ricorre ad un antennista, il quale sarà sicuramente in possesso degli strumenti indispensabili per il puntamento della parabola verso il satellite. Gli strumenti minimi necessari sono la bussola, l'inclinometro e il misuratore di campo.

La bussola e l'inclinometro

Strumenti per orientamento parabola

Con la bussola possiamo individuare, anche se approssimativamente, la direzione della parabola sul piano orizzontale, ossia l'angolo di azimut.

Con l'inclinometro possiamo determinare con precisione il grado di elevazione della parabola. Normalmente un inclinometro ha una scala con la risoluzione minima di circa un decimo di grado e consente pertanto di inclinare verticalmente la parabola con assoluta precisione.

Il misuratore di campo

Con un misuratore di campo possiamo verificare l'intensità dei segnali ricevuti dalla parabola e anche vedere sul display dello strumento un'immagine che ci consente di conoscere il nome del satellite su cui la parabola è sintonizzata.

Lo strumento più adatto per installare e mettere a punto la parabola di un impiato satellitare è indubbiamente un misuratore di campo dotato di monitor che ci consente di visualizzare le immagini e lo spettro dei segnali. Inoltre, se un programma viene trasmesso in chiaro, con questi misuratori di campo possiamo anche vedere il programma vero e proprio oltre alla barra che ci da l'indicazione della potenza de segnale ricevuto.

Misuratori di campo